Progetti Europei

Euroservis sostiene lo sviluppo economico delle imprese e degli enti pubblici sfruttando con competenza ed efficacia le opportunità offerte dall’Unione Europea, seguendo ciascun progetto in tutto il suo iter, grazie anche alla pluriennale esperienza nelle attività di promozione e coordinamento dei progetti, gestione delle attività e del piano finanziario in tutte le fasi di svolgimento. Euroservis è prima in Italia per progetti europei vinti con oltre 160 progetti vinti e più di 20 anni d’esperienza.

Supportiamo coloro che decidono di approcciare e trarre beneficio da questi strumenti a “ragionare ed operare in termini europei”, rivolgendosi a:

  • Aziende;
  • Associazioni no-profit;
  • Fondazioni;
  • Centri di ricerca ed università;
  • Enti pubblici.

Euro Progettazione

35+
mln di contributi ottenuti
300+
numero dei progetti europei presentati
1,3
mln budget medio dei progetti gestiti

Ti aiutiamo in tutte le fasi del progetto

01

Idea

Avere un’idea vincente da sviluppare

02

Ricerca opportunità

Identificazione dell’opportunità di finanziamento più indicata, attraverso l’analisi dell’idea progettuale e delle necessità del cliente. Verifica del livello di innovatività e dell’attinenza con le caratteristiche specifiche dei singoli bandi

03

Orientamento

Identificazione dell’adeguata opportunità di finanziamento attraverso l’analisi dell’idea progettuale e delle necessità del cliente. Valutazione del livello di innovatività e dell’attinenza con le caratteristiche specifiche dei singoli bandi

04

Partnership

Individuazione dei partner più adatti e costituzione della partnership internazionale

05

Predisposizione della proposta progettuale

Redazione della proposta progettuale, definizione del budget e del quadro logico. Definizione dei ruoli dei partner. Definizione degli obiettivi e dei risultati del progetto. Raccolta della documentazione tecnica ed amministrativa. Caricamento della proposta progettuale sulle piattaforme informatiche.

06

Monitoraggio e negoziazione del progetto

Monitoraggio del processo di valutazione e supporto nella preparazione di integrazioni. Gestione della fase di negoziazione (laddove prevista) con il soggetto erogatore del finanziamento, partecipando ad eventuali incontri. Supporto tecnico, amministrativo e su contratti e accordi di proprietà intellettuale

07

Project management

Pianificazione, coordinamento e gestione delle attività progettuali per il raggiungimento dei risultati e degli obiettivi di progetto nel rispetto del cronoprogramma e secondo il budget definito. Monitoraggio sullo stato di avanzamento finanziario e delle attività ed attivazione di eventuali azioni correttive. Coordinamento degli incontri di partenariato per tutta la durata del progetto.

08

Comunicazione e disseminazione dei risultati

Supporto nella applicazione della corretta Identità visiva del progetto in linea con gli obiettivi specifici previsti dalla Strategia di Comunicazione del Programma di riferimento. Promozione delle attività progettuali verso target group individuati, e disseminazione dei risultati del progetto, con effetto moltiplicatore dei benefici generati dal progetto. Supporto nella promozione delle azioni congiunte che favoriscano una comunicazione dei progetti chiara, semplice ed efficace.

09

Supporto amministrativo e Attività di rendicontazione

Analisi della documentazione amministrativo-contabile in fase di attuazione del progetto. Supporto alle attività di rendicontazione. Reportistica Finanziaria. Supporto nella comprensione dei regolamenti europei. Monitoraggio dello stato di avanzamento della spesa e delle attività. Supporto per le eventuali modifiche di budget. Predisposizione di strumenti di monitoraggio dell’avanzamento della spesa e progressione degli importi rendicontati.

10

Audit e controlli

Supporto in fase di audit e controlli anche in seguito alla chiusura del progetto. Certificato sul rendiconto finanziario (CFS) per i costi sostenuti in progetti finanziati per garantire la coerenza con le norme dell’UE