SIMEST Gruppo CDP lancia il Piano Strategico 2023-2025 ” IMPATTO D’IMPRESA. SÌ, UN PATTO PER LA CRESCITA”

Ascolta l'audio dell'articolo

PRESENTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO TRIENNALE DI SIMEST

SIMEST, il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP) specializzato nell’assistenza alle imprese italiane nell’accesso ai mercati internazionali, ha presentato il suo nuovo Piano Strategico triennale 2023-2025.

OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO “IMPATTO D’IMPRESA: SÌ, UN PATTO PER LA CRESCITA”

Il Piano Strategico, intitolato “IMPATTO D’IMPRESA. SÌ, UN PATTO PER LA CRESCITA”, si concentrerà sulla creazione di valore per le imprese italiane attraverso l’implementazione di nuove strategie, prodotti e servizi, al fine di accelerare la crescita del business e creare un impatto positivo sull’economia nazionale.

I QUATTRO PILASTRI DEL PIANO STRATEGICO

Il Piano Strategico si svilupperà su quattro pilastri principali:

  1. Accelerare la crescita delle imprese italiane attraverso l’innovazione e la sostenibilità;
  2. Promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare nei mercati emergenti;
  3. Sostenere l’accesso al credito delle PMI e delle start-up innovative;
  4. Sviluppare partnership strategiche con altri operatori del settore per migliorare l’efficacia delle azioni di SIMEST.

AZIONI SPECIFICHE PREVISTE DAL PIANO STRATEGICO

Tra le azioni specifiche previste dal Piano Strategico ci sono l’implementazione di un programma di accelerazione dell’innovazione per le PMI, l’introduzione di nuovi strumenti finanziari per favorire l’accesso al credito e l’espansione dei servizi di assistenza tecnica e commerciale per le imprese.

IL PIANO STRATEGICO E GLI OBIETTIVI DELL’UNIONE EUROPEA

Il Piano Strategico “IMPATTO D’IMPRESA. SÌ, UN PATTO PER LA CRESCITA” è stato sviluppato in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea per la crescita economica sostenibile e la transizione ecologica, e in particolare con il Piano Next Generation EU.

IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA SIMEST E LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Il Protocollo d’Intesa tra SIMEST e la Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede la creazione di strumenti e servizi per facilitare l’accesso delle imprese italiane ai finanziamenti europei previsti dal Recovery and Resilience Facility. Inoltre, la collaborazione tra le due istituzioni mira a promuovere la diffusione delle opportunità di finanziamento tra le imprese italiane, fornendo supporto e informazioni. Il Protocollo rappresenta una importante iniziativa a sostegno della ripresa economica del Paese e delle imprese italiane, che potranno beneficiare di un maggior supporto per accedere ai finanziamenti europei e favorire la loro crescita e innovazione.

CONCLUSIONI E PROSPETTIVE FUTURE

Il Piano Strategico triennale di SIMEST rappresenta un importante impegno a favore delle imprese italiane, soprattutto in un momento in cui la ripresa economica post-pandemica richiede un rilancio dell’economia nazionale. La visione del Piano Strategico è quella di supportare le imprese italiane nella loro crescita attraverso l’adozione di strategie innovative e sostenibili, e promuovendo l’accesso ai mercati internazionali.
Il Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri rappresenta inoltre un’opportunità per le imprese italiane di accedere ai finanziamenti europei previsti dal Recovery and Resilience Facility, un piano di investimenti di grande portata per la ripresa dell’Unione Europea.
In sintesi, il Piano Strategico triennale di SIMEST rappresenta un’importante iniziativa a sostegno delle imprese italiane, che potranno beneficiare di una serie di servizi, strumenti e programmi di supporto per la loro crescita. L’obiettivo finale è quello di generare un impatto positivo sull’economia nazionale, promuovendo la crescita sostenibile e l’innovazione.

Euroservis grazie alla sua esperienza e competenza può supportarvi in tutte le attività dedicate alle Fondazioni, per maggiori dettagli e informazioni contattaci al: +39 – 040 – 762712 oppure scrivici su: info@euroservis.eu

    HAI UN PROGETTO E STAI CERCANDO LE RISORSE PER REALIZZARLO?

    Scrivici un messaggio!