Skip to content

Programma Horizon Europe

Programma Horizon Europe

Horizon Europe è l’ambizioso programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione che andrà a sostituire il precedente programma Horizon 2020.

Per il periodo 2021–2027 viene proposto dalla Commissione europea uno stanziamento di circa 100 miliardi di euro che comprende 97.6 miliardi di euro per Horizon Europe (3.5 miliardi di euro stanziati dal fondo InvestEU).

Gli investimenti nella ricerca e sviluppo sono raddoppiati, dei quali 100 miliardi di euro sono stati stanziati a favore dei programmi di punta Horizon Europe, che sostituisce i programmi Horizon 2020 e Euratom.

Il nuovo programma Europa digitale (con dotazione finanziaria di circa 9.2 miliardi) dovrebbe sostenere progetti strategicinei settori chiave, quali ad esempio l’intelligenza artificiale, i super calcolatori, la sicurezza informatica o la digitalizzazione dell’industria e le competenze digitali. Margrethe Vestager, Vice Presidente della Commissione europea, ha proposto di destinare il 20% del Recovery and Resilicence Facility in trasformazione digitale.

Obiettivi del programma Horizon Europe 2021-2027  sono:

  • promuovere la competitività e l’efficienza industriale nel campo delle innovazioni;
  • rafforzare la scienza e la tecnologia con maggiori investimenti in persone altamente qualificate e nelle attività di ricerca d’avanguardia;
  • attuare le priorità strategiche, come l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, e risolvere le problematiche globali che influenzano la qualità della nostra vita.

 

Sito ufficiale: https://ec.europa.eu/info/horizon-europe-next-research-and-innovation-framework-programme_en