Skip to content

Programma Horizon Europe

Programma Horizon Europe

Horizon Europe è l’ambizioso programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione che andrà a sostituire il precedente programma Horizon 2020.

Per il periodo 2021–2027, la dotazione finanziaria complessiva del prossimo programma quadro dell’Ue per la Ricerca & Innovazione è stata fissata a 95,5 miliardi di euro (in prezzi correnti): 90,1 provenienti dal tradizionale bilancio comune e 5,4 dallo strumento di ripresa Next Generation EU.

Gli investimenti nella ricerca e sviluppo sono raddoppiati, dei quali 100 miliardi di euro sono stati stanziati a favore dei programmi di punta, che sostituisce i programmi Horizon 2020 e Euratom.

Il nuovo programma Europa digitale (con dotazione finanziaria di circa 9.2 miliardi) dovrebbe sostenere progetti strategicinei settori chiave, quali ad esempio l’intelligenza artificiale, i super calcolatori, la sicurezza informatica o la digitalizzazione dell’industria e le competenze digitali. Margrethe Vestager, Vice Presidente della Commissione europea, ha proposto di destinare il 20% del Recovery and Resilicence Facility in trasformazione digitale.

Obiettivi del programma Horizon Europe 2021-2027  sono:

  • promuovere la competitività e l’efficienza industriale nel campo delle innovazioni;
  • rafforzare la scienza e la tecnologia con maggiori investimenti in persone altamente qualificate e nelle attività di ricerca d’avanguardia;
  • attuare le priorità strategiche, come l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, e risolvere le problematiche globali che influenzano la qualità della nostra vita.

Le prime call sono previste per aprile 2021.

Il 10 maggio 2021, il Consiglio dell’Unione Europea ha dato i via libera a quattro atti che integrano il quadro giuridico del nuovo programma quadro Horizon Europe, che può considerarsi definitivamente approvato e da applicarsi con effetto retroattivo dal 1 gennaio 2021.

Sito ufficiale: https://ec.europa.eu/info/horizon-europe-next-research-and-innovation-framework-programme_en