Home | News | COME ACCEDERE AL FONDO IMPRESA FEMMINILE?

COME ACCEDERE AL FONDO IMPRESA FEMMINILE?

Ascolta l’audio dell’articolo

Il Ministero dello Sviluppo economico incentiva le donne, stanziando 40 milioni di euro, per nuove attività imprenditoriali.

A CHI È RIVOLTO?

Il Fondo Impresa femminile è accessibile a tutte le imprese, con sede in Italia, che rispondono a questi requisiti:

  • cooperative o società di persone dove i soci sono per almeno il 60% donne;
  • società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione rappresentati da donne per almeno due terzi;
  • imprese individuali con titolare donna;
  • lavoratrici autonome con partita IVA.

Gli incentivi sono volti a finanziare programmi di investimento, da realizzare in 24 mesi, per l’avvio o lo sviluppo di imprese femminili. I settori di riferimento sono: industria, artigianato, trasformazione (non produzione primaria) dei prodotti agricoli, commercio e turismo.

RISORSE STANZIATE

Le linee di incentivo possono riguardare l’avvio di imprese femminili: libere professioniste e imprese non ancora avviate, o costituite da non più di 12 mesi (CAPO II); oppure lo sviluppo, o il consolidamento di imprese femminili costituite oltre 12 mesi (CAPO III).

 

CAPO II

Gli incentivi previsti sono: un contributo a fondo perduto e servizi di assistenza tecnico gestionale per un valore massimo di 5.000 euro.

Qualora i progetti ammontassero a 100.000 euro (iva esclusa), l’agevolazione coprirebbe fino all’80% delle spese (90% per donne disoccupate), per un tetto massimo di 50.000 euro.

Mentre, per progetti fino a 250.000 euro (iva esclusa), il finanziamento coprirebbe il 50% delle spese, fino a un massimo di 125.000 euro.

 

CAPO III

In questa situazione, invece, gli incentivi sono costituiti da un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero dalla durata di 8 anni, dove si aggiungono servizi di assistenza per un valore massimo di 5.000 euro.

Per i progetti fino a 400.000 euro, il Fondo copre l’80% delle spese, per un massimo di 320.000 euro; mentre, per le imprese costituite da oltre 36 mesi il contributo al capitale circolante è totalmente a fondo perduto.

 

In entrambi i casi non è previsto un importo minimo per il progetto di investimento d’impresa femminile.

Per richiedere il finanziamento bisogna presentare un business plan che contenga un programma di investimenti e non sono necessari preventivi.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate da maggio e gli sportelli online saranno gestiti da Invitalia, secondo due differenti tempistiche:

  • CAPO II: la compilazione è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022;
  • CAPO III: la compilazione è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.

 

La piattaforma è attiva dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi), dalle 10.00 alle 17.00 e per accedervi è necessario possedere un’identità digitale (SPID, CNS, CIE). Inoltre, è importante disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

La compilazione, firmata in digitale, si compirà con il rilascio del “codice di predisposizione della domanda”, che servirà per la presentazione della domanda.

I fac-simile della documentazione saranno disponibili dal 20 aprile 2022.

 

Normativa

Euroservis sostiene la parità di genere e si impegna a dare il suo contributo, affinché tutti dispongano delle stesse pari opportunità.

 

Per maggiori informazioni contattaci al: +39 – 040 – 762712 oppure scrivici su: info@euroservis.eu

    HAI UN PROGETTO E STAI CERCANDO LE RISORSE PER REALIZZARLO?

    Scrivici un messaggio!

    Desideri conoscere le misure più adatte alla tua azienda e accedere alle iniziative attive?

    Compila ora il form che trovi di seguito, ti ricontatteremo quanto prima per proporti una prima consulenza gratuita.

    * Tutti i campi sono obbligatori

      Letta l'informativa (Privacy policy) dichiaro di acconsentire al trattamento dei miei dati per dar seguito alla mia richiesta.