Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A ITALIA SLOVENIA 2014-2020

 

Progetto: HARMO-DATA – Armonizzazione dei dati per la gestione transfrontaliera del territorio

Lead partner: Istituto geodetico della Slovenia – Geodetski inštitut Slovenije 

Durata: 21 mesi

Budget totale: 1.120.240,03€

Asse Prioritario 4: Rafforzare la capacità istituzionale e la “governance” transfrontaliera

Sito web: https://www.ita-slo.eu/it/harmo-data

Nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia Slovenia 2014-2020, Euroservis ha seguito anche il progetto HARMO-DATA – Armonizzazione dei dati per la gestione transfrontaliera del territorio che aveva come obiettivo principale rafforzare le capacità di cooperazione istituzionale con la mobilitazione delle autorità pubbliche e degli operatori principali della pianificazione territoriale al fine di creare soluzioni congiunte volte all’armonizzazione dei sistemi e alla gestione più efficace dell’area transfrontaliera, soprattutto mediante una piattaforma transfrontaliera per l’armonizzazione dei dati territoriali.

La gestione territoriale transfrontaliera tra Italia e Slovenia era disomogenea, e grazie al progetto HARMO-DATA, sono state sviluppate alcune soluzioni innovative, tra cui la creazione di una piattaforma territoriale coordinata e congiunta. Grazie al progetto HARMO-DATA i Comuni coinvolti hanno potuto sperimentare la piattaforma congiunta transfrontaliera e promuovere così un efficace trasferimento del modello per la futura gestione congiunta dell’area transfrontaliera.

Compito di Euroservis è stato quello di supportare il partenariato nella gestione delle attività ed il monitoraggio dello stato di avanzamento delle spese e delle varie fasi del progetto. Euroservis ha inoltre seguito le attività di rendicontazione e la chiusura del progetto.