Ascolta l’audio dell’articolo
Introduzione
L’emendamento al decreto Milleproroghe in fase di conversione in legge porta una novità importante per quanto riguarda gli investimenti 4.0. Infatti, viene prorogato al 30 novembre 2023 il regime del credito d’imposta previsto dalla legge di bilancio 2021 per le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi.
Novità introdotte dalla conversione del Milleproroghe
La disposizione già prevista dalla Legge di Bilancio 2023 è stata ulteriormente prorogata al 30 novembre, concedendo due mesi in più per terminare gli investimenti. In particolare, si estende dal 30 settembre al 30 novembre 2023 l’orizzonte temporale della disciplina del credito di imposta riconosciuto per gli investimenti aventi ad oggetto i beni ricompresi nell’allegato A annesso alla legge di bilancio 2017.
Benefici per le imprese
Il credito d’imposta viene riconosciuto nella misura del 40 per cento del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro, del 20 per cento per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro e del 10 per cento del costo per la quota di investimenti superiori a 10 milioni di euro e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili, pari a 20 milioni di euro.
Requisiti per usufruire del credito d’imposta
Per usufruire del credito d’imposta è necessario che entro il 31 dicembre 2022 il relativo ordine di acquisto dei beni strumentali risulti accettato dal venditore e sia stato effettuato il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.
Conclusione
La proroga al 30 novembre 2023 rappresenta un’opportunità per le imprese che desiderano completare gli investimenti in beni strumentali 4.0 prenotati entro il 31 dicembre 2022. Questa misura incentivante permette alle imprese di ottenere un credito d’imposta per gli investimenti effettuati in beni strumentali nuovi, a patto di soddisfare i requisiti richiesti.
Euroservis sostiene la parità di genere e si impegna a dare il suo contributo, affinché tutti dispongano delle stesse pari opportunità.
Per qualsiasi informazione o approfondimento puoi contattarci per mail +39 – 040 – 762712 oppure scrivici su: info@euroservis.eu