HOME | INTERREG B – COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE
INTERREG ALPINE SPACE
Interreg Alpine Space (Spazio Alpino)
Spazio Alpino è un programma europeo di cooperazione transnazionale per la regione alpina. Gli obiettivi sono la promozione della cooperazione economica, sociale ed ambientale nelle 7 regioni alpine coinvolte.
Il programma 2021-2027 dispone di un budget FESR di 107 milioni di euro per finanziare i nuovi progetti.
Nel 2021-2027, l’area del programma è estesa a tutte le regioni (NUTS 2) coinvolte nella strategia dell’UE per la regione alpina (EUSALP), comprendendo così: l’intero territorio di Austria, Liechtenstein, Svizzera e Slovenia. Per la Francia: le regioni Alsace, Franche-Comté, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes. Per la Germania: Oberbayern, Niederbayern, Oberpfalz, Oberfranken, Mittelfranken, Unterfranken, Schwaben; Stuttgart, Karlsruhe, Freiburg, Tübingen. Per l’Italia Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Valle d’Aosta e Veneto.
Il programma 2021 – 2027 si suddivide in quattro priorità:
- una regione alpina verde e resiliente al clima
- una regione alpina a emissioni zero e attenta alle risorse
- innovazione e digitalizzazione a sostegno di una regione alpina verde
- una regione alpina gestita e sviluppata in modo cooperativo
Il primo bando 2021-2027 si aprirà a novembre 2021.
https://www.interreg-central.eu
Interreg Central Europe
Il programma Interreg Central Europe è volto a rafforzare lo sviluppo regionale nell’ambito dell’innovazione, della riduzione delle emissioni di carbonio, la protezione delle risorse naturali e culturali, i trasporti e la mobilità.
Il budget per il periodo 2021-2027 ammonta a 225 milioni di euro, provenienti dal fondo FESR. I Paesi coinvolti sono 9: Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Ungheria, Italia, Slovenia e Croazia.
Le priorità del programma 2021-2020 sono:
- Cooperare per un’Europa centrale più intelligente;
- Cooperare per un’Europa centrale più verde:
- Cooperare per un’Europa centrale meglio connessa;
- Migliorare la governance per la cooperazione in Europa centrale.
La prima call del programma verrà pubblicata il 15 novembre 2021, e rimarrà aperta fino al 23 febbraio 2022.
Interreg Mediterranean (MED)
Il programma Interreg Mediterranean (MED) per il periodo 2021-2027 è volto a coinvolgere i partner del progetto a contribuire alla transizione verso una società climaticamente neutra combattendo l’impatto del cambiamento climatico sulle risorse mediterranee, garantendo una crescita sostenibile e il benessere dei suoi cittadini.
L’area geografica è più estesa rispetto alla programmazione precedente, comprendendo anche la Bulgaria, la Repubblica della Macedonia del Nord, e le regioni spagnole di Castilla la Mancha, Extremadura e Madrid. Le nuove regioni si aggiungono alle precedenti: Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Cipro, Grecia, Croazia, Malta e Slovenia. Per la Francia: le regioni Corse, Languedoc-Roussillon, Midi-Pyrénées, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes. Per il Portogallo: Algarve, Alentejo e Lisbona. Per l’Italia: Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e Valle d’Aosta. Per la Spagna: Andalusia, Aragona, Catalogna, Isole Baleari, Murcia, Valencia, Ceuta e Melilla. La Regione di Gibilterra è stata invece esclusa dall’area di programma.
Le tre priorità del programma sono:
- Un MED più verde – greener MED
- Un MED più intelligente – smarted MED
- governance – MED governance
Restano ancora non determinate le risorse finanziarie disponibili per il periodo 2021-2027.
La sezione dedicata alla nuova programmazione è questa: Interreg MED – Interreg Euro-MED Programme 2021-27 (interreg-med.eu)
Interreg ADRION
Il programma Adriatico-Ionico (ADRION) è un programma di cooperazione transnazionale che coinvolge ben 8 Paesi: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia, allo scopo di promuovere la coesione sociale, economica e territoriale dell’area adriatico-ionica.
Il budget di ADRION per il periodo 2014-2020 ammonta a 118 milioni di euro, impiegati nei 4 assi prioritari di intervento del programma:
- regioni innovative ed intelligenti;
- regioni sostenibili;
- regioni connesse tra loro;
- supporto alla governance di EUSAIR (Euroregione adriatico-ionica).
Durante le riunioni relative alla programmazione 2021-2027 sono emersi i seguenti punti:
- Il futuro programma Adriatico-Ionico dovrebbe essere strettamente collegato alle priorità e agli obiettivi di EUSAIR;
- per la cooperazione transnazionale è fondamentale affrontare le sfide comuni in aree, note anche come “aree funzionali” che hanno caratteristiche comuni. La cooperazione transnazionale sta raggiungendo il suo pieno potenziale quando c’è una forte volontà di affrontare queste sfide congiuntamente;
- il programma dovrebbe concentrarsi su aree tematiche chiave in cui le azioni congiunte possano avere il maggiore impatto. In tal modo, i fondi dell’UE si concentrerebbero su una serie limitata di obiettivi e aree politiche, ottenendo così il massimo impatto possibile, in termini di efficienza dei finanziamenti e orientamento ai risultati.
Sono ancora in atto consultazioni per definire più nel dettaglio le linee guida del periodo 2021-2027.