Programma LIFE
Il Programma LIFE dal 1992 è rivolto a migliorare la protezione dell’ambiente, intesa come habitat, specie e biodiversità, l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, e la governance ambientale a salvaguardia della salute, lotta alle emissioni inquinanti e al cambiamento climatico.
La Commissione europea ha incrementato la dotazione del programma LIFE del 70% rispetto al periodo programmatico precedente, portandola a 5,4 miliardi di euro per il periodo di programmazione 2021-2027.
Il programma 2021-2027 si articola settori e sottoprogrammi:
L’EIC è infatti aperto a tutti i tipi di innovatori, dai singoli individui alle università, agli organismi di ricerca e alle imprese (PMI, comprese le start-up e, in casi eccezionali, le small mid-caps), dai singoli beneficiari ai consorzi multidisciplinari. Almeno il 70% del bilancio EIC è dedicato alle PMI.
La Commissione europea ha istituito in Horizon Europe lo European Innovation Council, già avviato in fase pilota nell’ultimo periodo di Horizon 2020, come “sportello unico” per attrarre e sostenere tutti i tipi di innovatori e di imprese innovative.
Nella programmazione 2021-2027 l’EIC fa parte del terzo pilastro, “Europa innovativa”, del programma Horizon Europe. Il programma prevede il supporto a start-up e PMI all’avanguardia, contribuendo a individuare e finanziare innovazioni ad alto rischio, in rapida evoluzione con elevato potenziale di mercato.
Le attività finanziabili sono le seguenti:
- Settore Ambiente include:
- il sottoprogramma “Natura e biodiversità”
- il sottoprogramma “Economia circolare e qualità della vita”
- Settore Azione per il clima include
- il sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici”
- il sottoprogramma “Transizione all’energia pulita”
Gli obiettivi specifici della nuova programmazione sono:
- sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di ambiente e di azione per il clima;
- sostenere lo sviluppo, l’attuazione, la sorveglianza e il controllo dell’applicazione della legislazione e delle politiche dell’UE in tema di ambiente e di azione per il clima, transizione verso le energie rinnovabili o aumento dell’efficienza energetica;
- introdurre su vasta scala soluzioni tecniche e strategiche dimostratesi efficaci nell’attuare la legislazione e le politiche dell’UE in materia di ambiente, clima, ed energie rinnovabili.
L’area di programma comprende i 27 Paesi dell’Unione europea, ma la partecipazione è aperta anche a Paesi terzi
Sito ufficiale: https://cinea.ec.europa.eu/life_en