Programma Erasmus +
Erasmus+ è il programma della Commissione europea per l’istruzione, la formazione, lo sport e la gioventù.
Erasmus+ dispone di un bilancio di 26,2€ miliardi, quasi il doppio rispetto ai finanziamenti garantiti al programma precedente (2014-2020). Il bilancio è inoltre integrato da circa 2,2€ miliardi provenienti dallo strumento di cooperazione esterna dell’UE.
Così nel precedente periodo programmatico, il programma Erasmus+ garantirà la realizzazione di azioni chiave (key action – KA) relative alla mobilità e formazione (KA1), cooperazione tra istituti (KA2), sostegno allo sviluppo delle politiche (KA3) ed azioni relative all’eccellenza nell’istruzione (Jean Monnet).
La Commissione europea ha stanziato 200 milioni di euro su azioni Erasmus+ per rafforzare l’educazione digitale e promuovere lo sviluppo delle competenze e l’inclusione attraverso la creatività e le arti, in risposta al forte impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto su istruzione, formazione e gioventù.
Obiettivi principali del Programma Erasmus + sono:
lo sviluppo formativo, professionale e personale dell’individuo nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport (nell’UE e nel mondo);
favorire la crescita sostenibile, l’occupazione, la coesione sociale e il rafforzamento dell’identità europea.
L’area di programma è composta dall’Europa a 27, PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare, Paesi potenziali candidati (Bosnia-Erzegovina, Kosovo), Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi candidati all’UE (Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia, Serbia, Albania), EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).
Sito ufficiale: https://www.erasmusplus.it