COSME: Programma mercato unico – Single market Programme
Single market è il programma dell’UE che si pone l’obiettivo di generare crescita e favorire la competitività delle PMI europee nei mercati globalizzati, rafforzando la governance del mercato unico dell’UE. Single market andrà a sostituire il precedente programma COSME, e per il periodo 2021-2027 sono stati stanziati 4.2 miliardi di euro, al fine di responsabilizzare e proteggere i consumatori e consentire alle numerose piccole e medie imprese (PMI) europee di prosperare.
L’area di programma copre tutti i paesi europei ed è aperta alla partecipazione di paesi terzi interessati.
Il programma ha i seguenti obiettivi specifici
Per il periodo 2021-2027, la Commissione europea ha proposto di adottare un budget di 42.3 miliardi di euro (+47% rispetto al periodo precedente) a sostegno degli investimenti nelle reti infrastrutturali europee per i trasporti (30.6 miliardi di euro), l’energia (8.7 miliardi di euro) e il digitale (3 miliardi di euro).
Uno degli obiettivi fondamentali è la creazione di una rete integrata di trasporti, energia e settore digitale che consenta di accelerare il processo di decarbonizzazione e digitalizzazione in atto nell’Unione europea.
Le linee programmatiche vertono su:
Il quadro aggiornato delle componenti per il prossimo periodo di programmazione europea è strutturato come segue:
- Migliorare il funzionamento del mercato interno, attraverso una migliore sorveglianza del mercato, il sostegno alla risoluzione dei problemi per i cittadini e le imprese e il rafforzamento della politica di concorrenza;
- Migliorare la competitività delle imprese, in particolare delle PMI;
- Elaborare norme europee efficaci e principi internazionali in materia di rendicontazione finanziaria e non finanziaria, e di revisione contabile;
- Promuovere gli interessi dei consumatori;
- Mantenere un elevato livello di salute per l’uomo, gli animali e le piante lungo tutta la catena alimentare;
- Produrre e diffondere statistiche di alta qualità sull’Europa.
Gli obiettivi del programma si sviluppano nelle seguenti aree di interesse:
- Protezione alimentare
- Protezione dei consumatori
- Competitività
- Un mercato Unico efficace
- Statistiche europee
- Norme efficaci