contributi-europei-2021-2027

European Innovation Council

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovation Council – EIC) si concentra principalmente sull’innovazione rivoluzionaria e dirompente (breakthrough), mirando in particolare all’innovazione creatrice di mercato (market-creating), pur sostenendo anche tutte le altre tipologie di innovazione, compresa quella incrementale.
L’EIC è infatti aperto a tutti i tipi di innovatori, dai singoli individui alle università, agli organismi di ricerca e alle imprese (PMI, comprese le start-up e, in casi eccezionali, le small mid-caps), dai singoli beneficiari ai consorzi multidisciplinari. Almeno il 70% del bilancio EIC è dedicato alle PMI.

La Commissione europea ha istituito in Horizon Europe lo European Innovation Council, già avviato in fase pilota nell’ultimo periodo di Horizon 2020, come “sportello unico” per attrarre e sostenere tutti i tipi di innovatori e di imprese innovative.

Nella programmazione 2021-2027 l’EIC fa parte del terzo pilastro, “Europa innovativa”, del programma Horizon Europe. Il programma prevede il supporto a start-up e PMI all’avanguardia, contribuendo a individuare e finanziare innovazioni ad alto rischio, in rapida evoluzione con elevato potenziale di mercato.

Le attività finanziabili sono le seguenti:

  •  ricerca e sviluppo;
  •  validazione e dimostrazione di tecnologie dirompenti;
  •  sviluppo e scaling up di start-up e PMI.
I progetti vengono finanziati attraverso tre strumenti:
  1.  Pathfinder: sovvenzioni a sostegno della ricerca avanzata innovativa e per i primi stadi di sviluppo di tecnologie breakthrough/game-changing
  2.  Transition: sovvenzioni per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione, e sviluppo di piani aziendali per applicazioni specifiche
  3.  Accelerator: finanziamenti misti a sostegno di imprese (PMI, start-up, spin-out e in casi eccezionali small mid-cap) al fine di sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie ad altro rischio e impatto
Al programma possono partecipare persone fisiche, enti di ricerca, imprese (PMI, start-up), in forma singola o associata. L’area di programma comprende l’Europa a 27 e altri Paesi interessati (previa autorizzazione). Il Consiglio Europeo per l’Innovazione ha a disposizione un budget di 10 miliardi di euro, diventando così il piano di supporto all’innovazione più ambizioso mai intrapreso dall’Unione europea. Sito ufficiale: https://ec.europa.eu/research/eic/index.cfm L’EIC è infatti aperto a tutti i tipi di innovatori, dai singoli individui alle università, agli organismi di ricerca e alle imprese (PMI, comprese le start-up e, in casi eccezionali, le small mid-caps), dai singoli beneficiari ai consorzi multidisciplinari. Almeno il 70% del bilancio EIC è dedicato alle PMI. La Commissione europea ha istituito in Horizon Europe lo European Innovation Council, già avviato in fase pilota nell’ultimo periodo di Horizon 2020, come “sportello unico” per attrarre e sostenere tutti i tipi di innovatori e di imprese innovative. Nella programmazione 2021-2027 l’EIC fa parte del terzo pilastro, “Europa innovativa”, del programma Horizon Europe. Il programma prevede il supporto a start-up e PMI all’avanguardia, contribuendo a individuare e finanziare innovazioni ad alto rischio, in rapida evoluzione con elevato potenziale di mercato. Le attività finanziabili sono le seguenti:

    HAI UN PROGETTO E STAI CERCANDO LE RISORSE PER REALIZZARLO?

    Scrivici un messaggio!

    Desideri conoscere le misure più adatte alla tua azienda e accedere alle iniziative attive?

    Compila ora il form che trovi di seguito, ti ricontatteremo quanto prima per proporti una prima consulenza gratuita.

    * Tutti i campi sono obbligatori

      Letta l'informativa (Privacy policy) dichiaro di acconsentire al trattamento dei miei dati per dar seguito alla mia richiesta.