Skip to content

Programma Erasmus+

Programma Erasmus +

Erasmus+ è il programma della Commissione europea per l’istruzione, la formazione, lo sport e la gioventù.

Viene proposto di raddoppiare le risorse per il programma Erasmus+a 30 miliardi di euro e il Corpo di solidarietà europeo, con un innalzamento della dotazione di 1.26 miliardi di euro, al fine di offrire a un sempre maggiore numero di giovani opportunità di studio, formazione e volontariato all’estero.

Così come valeva nel precedente periodo programmatico il programma Erasmus+, per il quale non sono previste maggiori modifiche strutturali, garantirà la realizzazione di azioni chiave (key action – KA) relative alla mobilità e formazione (KA1), cooperazione tra istituti (KA2), sostegno allo sviluppo delle politiche (KA3) ed azioni relative all’eccellenza nell’istruzione (Jean Monnet).

La Commissione europea ha stanziato 200 milioni di euro su azioni Erasmus+ per rafforzare l’educazione digitale e promuovere lo sviluppo delle competenze e l’inclusione attraverso la creatività e le arti, in risposta al forte impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto su istruzione, formazione e gioventù. I due bandi straordinari fanno parte del Corrigendum alla Guida al Programma pubblicato il 25 agosto 2020, che introduce nuovi partenariati strategici KA2 in risposta all’impatto del Covid-19.

Obiettivi principali del Programma Erasmus +  sono:

  • lo sviluppo formativo, professionale e personale dell’individuo nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport (nell’UE e nel mondo);
  • favorire la crescita sostenibile, l’occupazione, la coesione sociale e il rafforzamento dell’identità europea.

 

Sito ufficiale: https://www.erasmusplus.it